Intolleranza

INTOLLERANZA AL GLUTINE







Il benessere comincia a tavola!

Oggi parliamo di celiachia: la celiachia è una patologia autoimmune indotta dal sistema immunitario che reagisce, a livello dell’intestino, verso la gliadina, una proteina del glutine contenuta nel grano, nell’orzo e nella segale.

I sintomi della malattia sono molteplici e vari (diarrea, colite, anemia con o senza carenza di ferro, dermatite, ecc..). La patologia celiaca si manifesta in soggetti geneticamente predisposti: i familiari di primo grado dei pazienti affetti presentano un rischio di sviluppare la celiachia di circa il 10-15% in più rispetto alla popolazione generale.

E’ importante sottolineare che il test genetico (analisi delle varianti alleliche del sistema HLA DQ2-DQ8) ha valore predittivo in senso negativo, ovvero, se non si riscontrano le varianti di interesse è esclusa quasi del tutto la possibilità di sviluppare nel tempo la malattia; la presenza invece di una o più varianti sfavorevoli documenta la predisposizione genetica e quindi la necessità di controllare i marcatori sierologici per la celiachia (a. anti trasglutaminasi, EMA, a. anti gliadina deamidata) ogni 2 anni, nonché l’opportunità di un consulto con genetista o uno specialista di branca.

Il test genetico si esegue prelevando un campione di sangue del paziente o tramite un tampone buccale. Il referto è disponibile entro 10 giorni dal prelievo.

Presso i nostri laboratori è possibile eseguire, oltre al test genetico, anche i test sierologici di primo livello, refertabili entro le 24 ore dal prelievo: anticorpi anti transglutaminasi IgG/IgA, anticorpi anti endomisio (EMA), anticorpi anti gliadina deamidata IgG/IgA


Maggiori informazioni

INTOLLERANZE ALIMENTARI



LE NOSTRE SEDI



INVIACI UN MESSAGGIO




Una realtà del nostro territorio

L.C. Laboratori Campisi

La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.


SEDE AVOLA

Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499



SEDE SIRACUSA

Via Siracusa 82
+39 0931 578735



L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati