Il benessere comincia a tavola!
Oggi parliamo di celiachia: la celiachia è una patologia autoimmune indotta dal sistema immunitario che reagisce, a livello dell’intestino, verso la gliadina, una proteina del glutine contenuta nel grano, nell’orzo e nella segale.
I sintomi della malattia sono molteplici e vari (diarrea, colite, anemia con o senza carenza di ferro, dermatite, ecc..). La patologia celiaca si manifesta in soggetti geneticamente predisposti: i familiari di primo grado dei pazienti affetti presentano un rischio di sviluppare la celiachia di circa il 10-15% in più rispetto alla popolazione generale.
E’ importante sottolineare che il test genetico (analisi delle varianti alleliche del sistema HLA DQ2-DQ8) ha valore predittivo in senso negativo, ovvero, se non si riscontrano le varianti di interesse è esclusa quasi del tutto la possibilità di sviluppare nel tempo la malattia; la presenza invece di una o più varianti sfavorevoli documenta la predisposizione genetica e quindi la necessità di controllare i marcatori sierologici per la celiachia (a. anti trasglutaminasi, EMA, a. anti gliadina deamidata) ogni 2 anni, nonché l’opportunità di un consulto con genetista o uno specialista di branca.
Il test genetico si esegue prelevando un campione di sangue del paziente o tramite un tampone buccale. Il referto è disponibile entro 10 giorni dal prelievo.
Presso i nostri laboratori è possibile eseguire, oltre al test genetico, anche i test sierologici di primo livello, refertabili entro le 24 ore dal prelievo: anticorpi anti transglutaminasi IgG/IgA, anticorpi anti endomisio (EMA), anticorpi anti gliadina deamidata IgG/IgA
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi