La malattia di Alzheimer è una forma di demenza degenerativa che porta principalmente alla difficoltà di ricordare eventi recenti.
Con l’avanzare degli studi si è notata una particolare associazione tra la predisposizione all’insorgenza della malattia di Alzheimer e la mutazione genetica legata all’Apolipoproteina E, o semplicemente APO-E.
L’apolipoproteina E (ApoE) è una proteina plasmatica che regola il catabolismo delle lipoproteine ed è presente in tre isoforme (conformazioni strutturali diverse della stessa proteina) E2, E3 e E4 derivanti dalle corrispondenti tre forme alleliche (ε2, ε3, ε4) del gene APOE.
A seconda delle combinazioni alleliche, si può notare una maggiore o minore predisposizione all’insorgenza dell’Alzheimer; il test è spesso associato alla determinazione sierologica del livello di PCR-HS (Proteina C reattiva ad alta sensibilità), mediante l’ausilio della tecnica sviluppata esclusivamente da Roche Diagnostics.
Il test può essere ritirato entro 10 giorni dal prelievo.
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi