Da diversi anni ormai, con il costante sviluppo di nuove modalità terapeutiche, si avverte la necessità di una diagnosi rapida e certa delle infezioni virali umane, per poter aggredire rapidamente l’agente infettivo e modulare poi in assoluta tranquillità l’azione farmacologica. Le tecniche immunoenzimatiche attualmente in uso non permettono una precisa attività terapeutica e prognostica, non potendo fornire indicazioni certe sull’ esistenza e sul grado di replicazione ed attività dei virus, sia in fase iniziale sia durante il trattamento anti-virale. Per questo motivo si è alla continua ricerca di metodiche diagnostiche sempre più affidabili e di veloce attuazione. In questo contesto si inseriscono le tecniche di diagnosi molecolare (RT-PCR e PCR), attraverso le quali è possibile mettere in evidenza la presenza del genoma virale ed avere quindi la certezza immediata sia della avvenuta infezione, sia degli effetti della eventuale terapia antivirale durante i vari stadi della malattia.
Il nostro laboratorio, mediante l’ausilio di avanzate tecniche di biologia molecolare, è in grado di rilevare e quantificare con un semplice prelievo di sangue infezioni da:
Epatite C (HCV-RNA)
Epatite B (HBV-DNA)
Virus da immunodeficenza acquisita (HIV-RNA)
Papilloma virus (HPV-DNA)
Citomegalovirus
Toxoplasma
Rubella
Epsein-barr virus
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi