Nuove modalità terapeutiche

TEST DI INFETTIVOLOGIA MOLECOLARE






INFEZIONI VIRALI UMANE

Da diversi anni ormai, con il costante sviluppo di nuove modalità terapeutiche, si avverte la necessità di una diagnosi rapida e certa delle infezioni virali umane, per poter aggredire rapidamente l’agente infettivo e modulare poi in assoluta tranquillità l’azione farmacologica. Le tecniche immunoenzimatiche attualmente in uso non permettono una precisa attività terapeutica e prognostica, non potendo fornire indicazioni certe sull’ esistenza e sul grado di replicazione ed attività dei virus, sia in fase iniziale sia durante il trattamento anti-virale. Per questo motivo si è alla continua ricerca di metodiche diagnostiche sempre più affidabili e di veloce attuazione. In questo contesto si inseriscono le tecniche di diagnosi molecolare (RT-PCR e PCR), attraverso le quali è possibile mettere in evidenza la presenza del genoma virale ed avere quindi la certezza immediata sia della avvenuta infezione, sia degli effetti della eventuale terapia antivirale durante i vari stadi della malattia.

Il nostro laboratorio, mediante l’ausilio di avanzate tecniche di biologia molecolare, è in grado di rilevare e quantificare con un semplice prelievo di sangue infezioni da:

Epatite C (HCV-RNA)

Epatite B (HBV-DNA)

Virus da immunodeficenza acquisita (HIV-RNA)

Papilloma virus (HPV-DNA)

Citomegalovirus

Toxoplasma

Rubella

Epsein-barr virus


Maggiori informazioni


LE NOSTRE SEDI



INVIACI UN MESSAGGIO




Una realtà del nostro territorio

L.C. Laboratori Campisi

La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.


SEDE AVOLA

Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499



SEDE SIRACUSA

Via Siracusa 82
+39 0931 578735



L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati