Le patologie cardiovascolari sono la causa più comune di morbilità e mortalità nel mondo occidentale. Negli ultimi anni si è sviluppato un interesse sempre crescente nei confronti dei potenziali marcatori genetici di rischio cardiovascolare, nella direzione di sviluppare nuove misure preventive e/o terapeutiche. Particolare attenzione è stata posta sulle possibili interazioni tra i fattori di rischio ambientali e quelli genetici. Come è noto i primi comprendono lo stile di vita (alcool, fumo e droghe), l’alimentazione e lo stress; la suscettibilità genetica può essere dovuta a mutazioni e/o polimorfismi di diversi geni coinvolti prevalentemente nella cascata coagulativa, nella regolazione della pressione arteriosa, nel metabolismo di lipidi, glucosio, omocisteina e ferro.
Il test genetico offerto consente l’identificazione delle principali mutazioni/polimorfismi coinvolti nelle trombosi venose ed arteriose profonde e nelle patologie cardiovascolari in generale . Tra i vari marcatori genetici studiati sono stati selezionati i geni dei fattori della coagulazione (Fattore V, Fattore II, Fattore XIII), della metilentetraidrofolato reduttasi (MTHFR), della cistationina beta sintetasi (CBS), dell’inibitore dell’attivazione del plasminogeno (PAI-1), della Glicoproteina IIIa piastrinica (GPIIIa), dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE), dell’apolipoproteina E, dell’angiotensinogeno (AGT), del recettore dell’angiotensina II (ATR-1) e del Beta Fibrinogeno (FGB).
Il test può essere ritirato entro 10 giorni dal prelievo.
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi