Test Genetici Predittivi

TROMBOFILIA GENETICA






MARCATORI GENETICI

Le patologie cardiovascolari sono la causa più comune di morbilità e mortalità nel mondo occidentale. Negli ultimi anni si è sviluppato un interesse sempre crescente nei confronti dei potenziali marcatori genetici di rischio cardiovascolare, nella direzione di sviluppare nuove misure preventive e/o terapeutiche. Particolare attenzione è stata posta  sulle possibili interazioni tra i fattori di rischio ambientali e quelli genetici. Come è noto i primi comprendono lo stile di vita (alcool, fumo e droghe), l’alimentazione e lo stress; la suscettibilità genetica può essere dovuta a mutazioni e/o polimorfismi di diversi geni coinvolti prevalentemente nella cascata coagulativa, nella regolazione della pressione arteriosa, nel metabolismo di lipidi, glucosio, omocisteina e ferro.

Il test genetico offerto consente l’identificazione delle principali mutazioni/polimorfismi coinvolti nelle trombosi venose ed arteriose profonde e nelle patologie cardiovascolari in generale . Tra i vari marcatori genetici studiati sono stati selezionati i geni dei fattori della coagulazione (Fattore V, Fattore II, Fattore XIII), della metilentetraidrofolato reduttasi (MTHFR), della cistationina beta sintetasi (CBS), dell’inibitore dell’attivazione del plasminogeno (PAI-1), della Glicoproteina IIIa piastrinica (GPIIIa), dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE), dell’apolipoproteina E, dell’angiotensinogeno (AGT), del recettore dell’angiotensina II (ATR-1) e del Beta Fibrinogeno (FGB).

Il test può essere ritirato entro 10 giorni dal prelievo.


Maggiori informazioni





Una realtà del nostro territorio

L.C. Laboratori Campisi

La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.


SEDE AVOLA

Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499



SEDE SIRACUSA

Via Siracusa 82
+39 0931 578735



L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati