Test Genetici

TEST DI CITOGENETICA CLASSICA






Gli studi citogenetici comprendono un insieme di test il cui fine è quello di ricostruire l’assetto cromosomico di un individuo, in modo tale da identificare eventuali anomalie di numero (ad esempio le trisomie) e/o di struttura; tali anomalie sono responsabili di alcune patologie caratterizzate da ritardo mentale (esempio la trisomia 21, o Sindrome di Down), infertilità e/o sterilità (Sindrome di Turner, Sindrome di Klinefelter), ritardo psicomotorio, del linguaggio, della crescita e dello sviluppo. Le indagini citogenetiche sono anche molto utili nel caso di infertilità di coppia (vedi sezione dedicata).

Presso “L.C. Campisi” è possibile eseguire diverse tipologie di indagini citogenetiche.


Citogenetica prenatale

Come dice lo stesso termine, comprende tutte le indagini che vengono eseguite alla durante il periodo gestazionale della donna, nel caso in cui vi sia un sospetto di aumentato rischio di incidenza di patologie cromosomiche (esempio: età materna avanzata, presenza di altri figli con patologie cromosomiche, genitori portatori sani di riarrangiamenti cromosomici, anomalie fetali identificate tramite ecografia, test biochimici positivi, presenza di aborti spontanei). Gli esami di citogenetica prenatale comprendono:

  • Cariotipo da villi coriali (prelievo transaddominale di villi coriali eseguito nel periodo di 9-12 settimane di gestazione)
  • Cariotipo da liquido amniotico (prelievo degli amniociti eseguito nel periodo di 15-18 settimane di gestazione)

Citogenetica post-natale

Le indagini in post-natale comprendono l’esecuzione del cariotipo ad alta risoluzione a tutti quei soggetti in cui si sospetta una sindrome cromosomica, i genitori di figli in cui è già stata diagnosticata una patologia cromosomica, soggetti con ritardo mentale, ritardo dell’accrescimento, infertilità di coppia.


Citogenetica su materiale abortivo

Statisticamente, circa il 15-20 % di tutte le gravidanze può concludersi con un aborto spontaneo e 1 su 2 aborti è causato da una patologia cromosomica, incompatibile con la vita.

L’analisi citogenetica del tessuto abortivo è di fondamentale importanza per confermare eventuali patologie cromosomico e quindi fornire ai genitori se è stato un evento casuale oppure è stato ereditato.


Elenco Esami





Una realtà del nostro territorio

L.C. Laboratori Campisi

La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.


SEDE AVOLA

Corso Vittorio Emanuele 245
+39 0931 832499



L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi