Gli esami di genetica si occupano dell’analisi di alterazioni del DNA che possono essere correlate o responsabili di un particolare fenotipo. Attraverso tecniche molecolari è quindi possibile individuare mutazioni del patrimonio genetico responsabili di malattie ereditarie.
In particolare, i test di genetica predittiva mirano ad identificare particolari varianti genetiche associate a determinate predisposizioni. Tali varianti di per sé non sono causa di malattia, ma la presenza di una o più mutazioni comporta per il soggetto un maggiore rischio di sviluppare alcune patologie genetiche.
Di seguito vengono riportate le principali patologie studiate:
Il laboratorio è dotato delle migliori tecnologie presenti sul mercato, oltre che di spazi opportunamente dedicati all’esecuzione di queste particolari indagini.
Per l’esecuzione di tali indagini, in laboratorio sono presenti, fra gli altri, sequenziatori di prima e di seconda generazione (NGS – Next Generation Sequencing):
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 245
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi