L’allergia è una reazione avversa del nostro organismo, che si verifica quando il sistema immunitario attiva le sue difese in modo eccessivo a contatto con sostanze apparentemente innocue, come ad esempio pollini e alimenti, o in seguito alla puntura di un insetto.
Questa iper-produzione di anticorpi, che sono le immunoglobuline E, scatena una reazione infiammatoria immediata, che può manifestarsi attraverso diversi sintomi:
con disturbi anche gravi, fino ad arrivare allo shock anafilattico.
Le allergie colpiscono circa il 25% della popolazione, ma molte persone non sanno nemmeno di soffrirne. È un disturbo in crescita nei Paesi industrializzati, anche a causa dell’inquinamento ambientale. Nella maggior parte dei casi, l’allergia inizia nella prima infanzia.
Una diagnosi precisa e interventi terapeutici precoci sono fondamentali per ridurre i sintomi, prevenire un peggioramento e l’insorgere di nuove allergie.
La prima è una reazione immunitaria, cioè una reazione fuori controllo dei nostri anticorpi, la seconda è una reazione avversa dell’organismo a uno specifico alimento. Uno stile di vita poco sano ed altri fattori possono influenzare l’equilibrio dell’intestino e la sua formidabile barriera, causando l’infiltrazione di componenti alimentari, tra le cellule intestinali, che a lungo andare causano intolleranze.
I sintomi dell’intolleranza sono comuni a tanti altri disturbi: gonfiore, mal di stomaco, mal di testa, nausea e diarrea ricorrente, eruzioni cutanee, stanchezza e nervosismo. Inoltre possono manifestarsi a distanza di giorni dall’ingestione dell’alimento. Per questi motivi spesso manca una corretta diagnosi.
La reattività crociata è un fenomeno di associazione tra allergie diverse, che i comuni test allergologici non sono in grado di rilevare.
Essere allergici al sedano, ad esempio, può voler dire soffrire anche di allergia al polline di betulla o al lattice.
Nella maggioranza dei casi, una reazione allergica alimentare è preceduta da una sensibilizzazione che colpisce le vie respiratorie. Quindi, una diagnosi ad ampio spettro del profilo di sensibilizzazione di una persona ai diversi allergeni e alle loro interazioni è fondamentale per evitare complicazioni e consentire allo specialista di formulare una terapia ottimale.
Con un semplice prelievo di sangue oggi è possibile individuare le sostanze che scatenano una reazione eccessiva del nostro sistema immunitario, per adottare le giuste terapie ed evitare complicazioni, anche gravi.
ALEX2 è il test di ultima generazione, basato sull’analisi molecolare, che misura il nostro grado di sensibilità a 295 allergeni: pollini, alimenti, animali domestici, animali da allevamento, muffe e lieviti, veleni di insetti.
Con il test ALEX2 è possibile misurare la concentrazione nel sangue delle immunoglobuline (IgE) totali e specifiche.
Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria, oltre ad identificare le fonti allergeniche sensibilizzanti, ALEX2 fornisce un profilo molecolare completo ad alta risoluzione delle IgE.
Il referto è molto dettagliato e riporta in modo chiaro il grado di sensibilità alle diverse sostanze. Lo specialista allergologo interpreterà queste informazioni per prescrivere una terapia mirata e personalizzata, che terrà conto anche delle possibili interazioni fra diverse allergie.
Anche il test FOX per le intolleranze alimentari si esegue come un normale prelievo. Il campione di sangue viene analizzato attraverso una speciale tecnologia di diagnostica molecolare e rileva 286 antigeni. È il test più accurato e affidabile a disposizione. Il report mostra il grado di sensibilità verso ogni specifico alimento e consente quindi di impostare la propria alimentazione in modo ottimale.
Carciofo, Rucola, Avocado, Semi di Bambù, Broccolo, Cavolini di Bruxelles, Cavolo, Cappero, Carota, Cavolfiore, Bulbo di Sedano, Costa di Sedano, Bietola, Cicoria, Cavolo Cinese, Erba Cipollina, Cetriolo, Melanzana, Indivia, Finocchio, Aglio, Cavolo Verde, Rafano, Kiwano, Cavolo Rapa, Valeriana, Porro, Foglie di Ortica, Olive, Cipolla, Pastinaca, Poi-Choi, Patata, Zucca Violina, Zucca Hokkaido, Radicchio, Ravanello, Barbabietola, Cavolo rosso, Broccolo Romanesco, Verza, Scalogno, Spinaci, Patata dolce, Pomodoro, Rapa, Crescione, Asparago Bianco, Cavolo Bianco, Aglio Selvatico, Zucchina.
Mela, Albicocca, Banana, Mora, Mirtillo, Ciliegia, Mirtillo Rosso, Dattero, Sambuco, Fico, UVa spina, Uva, Pompelmo, Kiwi, Limone, Lime, Litchi, Mango, Melone, Gelso, Nettarina, Arancia, Papaya, Frutto della passione, Pesca, Pera, Alchechengi, Ananas, Prugna, Melograno, Uva passa, Lampone, Ribes Rosso, Fragola, Mandarino, Anguria.
Abalone, Merluzzo atlantico, Aringa, Atlantica, Scorfano Atlantico, Carpa, Caviale, Tellina/Cuore di mare, Cozza, Granchio, Anguilla, Acciuga Europea, Sardella Europea, Passera di mare, Orata, Eglefino, Merluzzo, Aragosta, Sgombro, Rana pescatrice, Gambero nobile, Luccio del Nord, Gambero del Nord, Polpo, Ostrica, Cannolicchio di mare, Salmone, Capasanta, Seppia, Mix di gamberi, Sogliola, Calamaro, Pesce spada, Razza Chiodata, Trota, Tonno, Rombo, Vongola.
Mandorla, Noce del Brasile, Anacardo, Cocco, Bevanda al Cocco, Nocciola, Noce di Cola, Noci Macadamia, Noce Pecan, Pinolo, Pistacchio, Castagna dolce, Zigolo dolce, Noce.
Manzo, Cinghiale, Pollo, Anatra, Capra, Cavallo, Agenllo, Struzzo, Maiale, Coniglio, Cervo, Tacchino, Vitello, Capriolo.
Fagiolino, Lenticchia, Fagiolo, Mungo verde, Pisello, Arachide, Soia, Taccola, Tamarindo, Fagiolo bianco.
Anice, Basilico, Foglia di Alloro, Cumino dei prati, Cardamomo, Pepe di Caienna, Peperoncino (rosso), Cannella, Chiodo di garofano, Coriandolo, Cumino, Curry, Aneto, Fieno Greco, Zenzero, Bacca di Ginepro, Citronella, Maggiorana, Menta, Senape, Noce Moscata, Origano, Paprika, Prezzemolo, Pepe (nero/bianco/verde/rosso/giallo), Rosmarino, Salvia, Dragoncello, Timo, Curcuma, Vaniglia.
Fungo Porcino (Boletus), Finferlo (Chanterelle), Enoki, Cardoncello (Frenchhom mushroom), Fungo Oyster, Funghi bianchi.
Amaranto, Orzo, Grano Saraceno, Cece, Mais, Grano duro, Farro monococco, Farro Dicocco, Glutine, Semi di canapa, Semi di lino, Semi di lupino, Malto (Orzo), Miglio, Avenza, Grano Polacco, Semi di papavero, Semi di zucca, Quinoa, Colza, Riso, Segale, Sesamo, Farro spelta, Semi di girasole, Grano, Crusca di frumento, Gliadina di frumento, Erba di Grano.
Bevanda alla mandorla, Alore, Aronia, Baobab, Semi di Chia, Alga Clorella, Radice di Tarassaco, Ginkgo, Ginseng, Radice di Bardana maggiore, Guaranà, Grillo Domestico, Radice di Maca, Verme della farina, Locusta Migratoria, Alga Nori, Olio di Cartamo, Spirulina, Tapioca, Alga Wakame, Radice di Yacon.
Latte di Bufala, Latticello, Latte di Cammella, Camembert, Ricotta, Latte Vaccino, Albume d’uovo, Turolo d’uovo, Emmental, Formaggio di Capra, Latte di capra, Gouda, Mozzarella, Parmigiano, Uova di Quaglia, Formaggio di Pecora, Latte di Pecora.
Agar Agra, Aspergillus Niger, Lievito secco, Lievito di Birra, Fiori di Sambuco, Miele, Luppolo, M-transglutaminasi-Colla per carne, Zucchero di Canna, Determinantii Carboidratici Cross-reattivi.
Camomilla, Cacao, Caffè, Ibisco, Gelsomino, Moringa, Menta, Piperita, Tè nero, Tè verde.
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 245
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi