Progetti di ricerca

MEDICINA TRASLAZIONALE IN ONCOLOGIA

Network di medicina translazionale in Sicilia






LABORATORI CAMPISI

Il progetto si pone l’obiettivo di generare un network di medicina translazionale in Sicilia, grazie alla creazione di una rete sinergica funzionalmente integrata tra una grande azienda farmaceutica (NMS), un’azienda ospedaliera (IOM) e una PMI (Laboratori Campisi). Tale network si propone di utilizzare tecnologie di frontiera in campo genomico e bioinformatico quali il sequenziamento su larga scala Next Generation Sequencing (NGS) per la caratterizzazione di linee cellulari e campioni clinici tumorali allo scopo di identificare nuovi bersagli farmacologici e sviluppare biomarcatori predittivi della risposta a farmaci.
Queste conoscenze potranno essere messe in pratica per la scelta del farmaco più efficace per ogni singolo paziente (medicina personalizzata). Le attività svolte sinora hanno affrontato gli aspetti logistici, tecnologici e informatici alla base del processo di NGS e hanno portato all’esecuzione di un primo esperimento di sequenziamento di DNA e RNA tumorale.
E’ stata avviata la creazione di una biobanca, attraverso la raccolta di campioni tumorali caratterizzati per immunoistochimica e per caratteristiche molecolari, e relativi dati clinico-patologici. E’ iniziata la ricerca di marcatori di sensibilità di linee cellulari tumorali ai farmaci, sfruttando le competenze complementari dei diversi partners. Le attività scientifiche svolte nell’ambito del progetto hanno portato a una pubblicazione scientifica e alla creazione di un database per l’identificazione di linee cellulari tumorali disponibile per la comunità scientifica.


LE NOSTRE SEDI



INVIACI UN MESSAGGIO




Una realtà del nostro territorio

L.C. Laboratori Campisi

La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.


SEDE AVOLA

Corso Vittorio Emanuele 231
+39 0931 832499



SEDE SIRACUSA

Via Siracusa 82
+39 0931 578735



L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati