L’autoimmunità/reumatologia è quella branca della biologia che studia le anomalie di funzionamento del sistema immunitario che possono scatenare una reazione contro alcuni dei propri componenti. Nel proprio sviluppo, infatti, il sistema immunitario è in grado di distinguere ciò che gli appartiene (il “self”) da ciò che è estraneo (il “non self”). Nel caso delle patologie autoimmunitarie, il sistema immunitario non riconosce come self e dunque come innocui, alcuni propri elementi costituenti e reagisce contro l’organismo stesso.
Di patologia autoimmunitarie ve ne sono diverse, come artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, sclerosi multipla.
L’Allergologia è una branca della biologia che studia specificatamente tutte quelle reazioni che l’organismo manifesta quando viene a contatto con particolari sostanze: gli allergeni.
Presso L.C. Laboratori Campisi, i sistemi automatizzati permettono la processazione di un’ampia gamma di esami per allergia tra i quali: pollini di erba, graminacee e piante, microorganismi, acari, forfore e proteine epidermiche di gatti, cani e altri animali, insetti, veleni, allergeni alimentari e marcatori cellulari per asma e infiammazioni, e la misurazione degli autoanticorpi correlabili con più di 20 disturbi autoimmuni.
La strumentazione utilizzata per l’esecuzione di questi esami è:
Disponibile test diagnostico in vitro per la rilevazione dell’Interferone Gamma mediante dosaggio immunoenzimatico QUANTIFERON-TB GOLD. Il test consente di identificare le risposte in vitro agli agenti peptidici associati all’infezione da Mycobacterium Tuberculosis. Il test permette di individuare l’infezione tubercolare latente in soggetti ad aumentato rischio di tubercolosi.
La maggior parte dei test convezionali per le intolleranze alimentari presentano sensibilità, specificità e ripetibilità non sufficienti, fornendo risultati poco attendibili. Per la determinazione delle intolleranze alimentare ci si avvale di un sistema innovativo brevettato da AESKU nel suo sistema “Helios”, che valuta la reazione diretta tra anticorpi IgG presenti nel siero, plasma o sangue intero del paziente a 221 antigeni alimentari analizzati in doppio, comprendendo anche la valutazione della Gliadina e della Transglutaminasi. Questo test combina la semplicità e l’affidabilità di un test ELISA con la tecnologia Aesku ad elevatissima risoluzione.
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 245
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi