Test Genetici

TEST DI GENOMICA ONCOLOGICA






Grazie all’avanzare delle conoscenze in campo medico-biologico, ma soprattutto grazie al progredire di nuove tecniche di laboratorio, oggi è possibile effettuare un elevato numero di test di genetica oncologica che permettono non soltanto di diagnosticare l’eventuale predisposizione a una o più patologie oncologiche, ma anche di sviluppare delle strategie di Medicina Personalizzata per la cura dei soggetti affetti. Da un lato, i test permettono quindi di identificare la suscettibilità a sviluppare patologie complesse, dall’altro essi permettono di personalizzare un trattamento preventivo e/o curativo sulla base delle caratteristiche individuali e uniche del paziente.

Esistono due tipologie di test di genetica oncologica: i test di genetica oncologica germinali e i test di genetica oncologica somatici. I primi vengono effettuati prelevando ed analizzando il sangue del paziente e sono in grado di diagnosticare le mutazioni presenti sin dalla nascita, le quali possono fare aumentare il rischio di incidenza di una determinata patologia oncologica; le mutazioni germinali possono essere ereditate da una generazione all’altra. I test di genetica oncologica somatici, invece, vengono eseguiti sul “pezzo” tumorale, ovvero sul tessuto asportato dal soggetto in cui è presente una determinata tipologia di tumore; se la mutazione somatica non si riscontra sul sangue del paziente, vuol dire che è una mutazione generata in una o più cellule in maniera casuale, e che quindi non verrà trasmessa alla progenie.

“L.C. Campisi”, grazie alle tecnologie ed al personale altamente qualificato, è in grado di eseguire entrambe le tipologia di test di genomica oncologica, si germinali che somatici. Inoltre, la nostra struttura si vanta di essere inserita all’interno dell’elenco dei laboratori di diagnostica molecolare e profilazione genomica della Regione Sicilia, in cui sono presenti soltanto le strutture che possono effettuare i test di genomica oncologica in regime SSN, nel rispetto dei migliori criteri di qualità nei confronti del paziente.

“L.C. Campisi” può eseguire i seguenti test di genetica oncologica:

  • Pannelli oncogenetici per profilazione dei tumori a scopo terapeutico e predittivo
  • Test HRD (tumore dell’ovaio)
  • Pannelli per rischio genetico: deficit di mismatch repair, ricombinazione omologa, instabilità dei microsatelliti (tumori: ovaio, mammella, pancreas, prostata, colon, endometrio)
  • Biopsia liquida: test per identificazione di mutazioni actionable (terapia target in diverse neoplasie)
  • Pannelli estesi e/o custom per analisi di una o più patologie oncologiche

Elenco Esami





Una realtà del nostro territorio

L.C. Laboratori Campisi

La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.


SEDE AVOLA

Corso Vittorio Emanuele 245
+39 0931 832499



L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi