L’Ematologia è la disciplina medica che si occupa dello studio della fisiologia e della patologia del sangue, e degli organi che lo producono. L’emocromo è considerato l’esame di base per tutte le indagini ematologiche per la valutazione del numero delle cellule nel sangue, e la formula leucocitaria permette di valutare la percentuale di ognuno dei cinque tipi di globuli bianchi (neutrofili, eosinofili, basofili, linfociti, monociti).
La coagulazione del sangue è il risultato di una serie di processi nei quali, all’interno o all’esterno di un vaso sanguigno, si viene a formare un coagulo o un trombo. Il processo di coagulazione è unico, ma si può distinguere una sua versione fisiologica (detta emostasi, che conduce alla riparazione di una ferita), e una versione patologica (la trombosi, che può portare a conseguenze anche gravi). I test attualmente utilizzati per valutare l’efficienza della coagulazione consistono nella conta delle piastrine, dosaggio PT (tempo di protrombina), PTT (tempo di protromboplatina parziale attivata), INR (Rapporto tra PT e PTT), Fibrinogeno, dosaggio di ATIII (Antitrombina III) o degli altri inibitori della coagulazione, test sui singoli fattori di coagulazione per confermare il sospetto di una carenza di uno o più fattori, in seguito al riscontro di alterazioni a carico del PT o del PTT.
La struttura, per la sua ormai lunga attività svolta, si considera parte integrante e significativa del Servizio Sanitario Nazionale ed è accreditata quale laboratorio generale di base con settori specializzati.
Corso Vittorio Emanuele 245
+39 0931 832499
L.C. Laboratorio Campisi – © 2019 – P.iva 01282000890 – Tutti i diritti riservati – Carta dei Servizi